Customer relationship management

Il Customer Relationship Management è un insieme di strategie, processi, cultura e tecnologia, che consente alle organizzazioni di incrementare le performance ed aumentare il valore attraverso una migliore comprensione dei bisogni dei clienti.

Il CRM stabilisce un nuovo approccio al mercato che pone il cliente e non il prodotto al centro del business.

Il CRM serve alle aziende per individuare e gestire i profili di clienti acquisiti e potenziali, così da mettere a punto attività e strategie che da un lato aiutino a catturare nuovi clienti e dall’altro massimizzare i profitti sui clienti fedeli, cercando di comprenderne esigenze e aspettative.

I principali processi supportati dal Loto CRM sono :

  • Lead Generation
  • Lead Qualification
  • Lead Nurturing
  • Lead Management
La gestione delle relazioni con il cliente (CRM) è una strategia aziendale per selezionare e gestire la clientela in modo da ottimizzare il valore di lungo termine. Il CRM richiede una filosofia e una cultura aziendale centrata sul cliente che supporti efficacemente i processi di Marketing, Vendite e Assistenza. Le applicazioni CRM possono consentire la gestione di rapporti efficaci con il cliente, a condizione che l’azienda disponga della leadership, delle strategie e della cultura necessarie.

Scopri tutte le caratteristiche del Loto CRM di LOTO Servizi; richiedi una dimostrazione gratuita.

Approfondisci

Caratteristiche

LotoCRM rappresenta la soluzione evoluta e a basso costo che vi consente di affrontare nel migliore dei modi un progetto CRM.

LotoCRM è disponibile immediatamente, facile da implementare ma soprattutto molto semplice da utilizzare per permettere a chiunque di essere operativo in breve tempo e senza la necessità di una lunga formazione. La soluzione inoltre è integrabile con altre piattaforme e compatibile con ogni tipo di infrastruttura aziendale.

Sicuro Multicanale 100% web
Flessibile Modulare Solido
Integrabile Personalizzabile Scalabile

LotoCRM rappresenta il referente unico per le diverse aree aziendali: ogni persona all’interno dell’azienda alimenta lo stesso database e accede ad una scheda cliente completa di tutte le informazioni. Questo consente di migliorare tutti i processi aziendali e di rispondere in modo affidabile e completo ad ogni esigenza che si presenti, interna o esterna.

LotoCRM permette alle aziende di conoscere i propri clienti e di intercettare i loro bisogni mantenendosi al passo con le richieste del mercato. LotoCRM si inserisce in una strategia di comunicazione integrata che agisce sulle perfomance aziendali al fine di generare ricavi che saranno reinvestiti in attività future, alimentando il circolo virtuoso della gestione strategica dell’impresa.

Processi

LotoCRM è la giusta soluzione per ogni settore aziendale, uno strumento ad hoc che migliora in tempi brevi l’efficienza strategica di:

  • Marketing e Comunicazione (Marketing Automation)
  • Gestione dei Contatti (Contact Management)
  • Assistenza e cura del cliente (Customer Care)
  • Individuazione dei bisogni e personalizzazione (Customer Satisfaction)

Questi obiettivi si raggiungono grazie ai processi di :

Lead Generation

Questo è sostanzialmente il processo di acquisizione di nuove anagrafiche che alimenta la parte superiore dell’imbuto di marketing; viene realizzato attraverso una combinazione di attività di marketing in entrata e in uscita.

Ogni operazione di marketing diretto tesa a individuare nominativi di persone o aziende interessate all’acquisto di un prodotto o servizio, in appoggio ad un’organizzazione commerciale. L’obiettivo di queste operazioni è, quindi, quello di fornire indirizzi qualificati alla rete di vendita.

Lead Qualification

Una volta che un Lead è arrivato, deve essere valutato il suo grado di interesse nei confronti di determinate offerte dell’organizzazione. Se questa informazione (“piani di acquisto a breve scadenza”,…) non è già fornita dalla Lead Generation, la qualificazione può essere stabilita ad esempio con l’uso del telefono. I clienti più qualificati possono meritare maggiori sforzi di vendita, ad esempio, la visita di un rappresentante o una telefonata.

Le principali domande a cui rispondere possono essere : qual è il suo livello di interesse ? dove si trova nel ciclo di acquisto ? è pronto all’acquisto ? ha un problema urgente da risolvere ?

Determinazione del livello di interesse del cliente e della capacità e volontà di vendere un prodotto o servizio.

Lead Nurturing

Il Lead Nurturing è tutto lo sviluppo di relazioni a lungo termine con Lead che non sono ancora pronti ad acquistare. Questa attività aiuta a garantire che sarai in cima alla lista dei potenziali fornitori quando questi saranno pronti per l’acquisto. In questo modo si riduce anche il costo medio per lead (CPL) perché il sistema ti aiuta a ottenere il massimo da quello che hai già generato e speso.

Lead Management

Non è possibile svolgere in modo efficiente nessuna delle fasi precedenti senza un ampio processo di gestione dei Lead in atto. Il processo di gestione dei Lead dovrebbe definire come ogni Lead deve essere affrontato in tutte le fasi del processo di vendita e di marketing.

All’interno di questo processo è necessario utilizzare strumenti di reporting e di monitoraggio che vi permetteranno di prendere decisioni più informate su come impiegare il vostro budget di marketing con saggezza.

L’obiettivo complessivo è comprendere, analizzare e stimolare i comportamenti dei clienti: questo permette di costruire relazioni individuali, accrescendo in tal modo il livello di soddisfazione e conseguentemente la lealtà (fidelizzazione) verso l’azienda.

Aree di applicazione

LotoCRM nasce per dare risposta alle diverse aree aziendali; la modularità della nostra soluzione permette di supportare l’azienda con una strategia di introduzione progressiva che garantisca risultati prima di tutto economici e poi di efficienza.

SALES FORCE AUTOMATION

Questo modulo racchiude tutte le funzionalità necessarie a rappresentanti, manager e dirigenti per collegarsi con i clienti e concentrarsi su ciò che conta davvero: vendere di più e ridurre le attività di amministrazione. Con  il modulo SFA (Sales Force Automation) è immediata la gestione dell’account management, delle attività, dei ToDo, della gestione delle offerte e documenti commerciali. Le trattative possono essere condotte e concluse in maniera più rapida, grazie alla corretta gestione delle opportunità commerciali, l’analisi delle performance ed i meccanismi di automazione che lo strumento dispone, come l’integrazione con il sistema ERP aziendale.La forza vendita aziendale finalmente disponde di un kit di strumenti completo per portare a termine con successo le proprie trattative.

MARKETING

Questo modulo fornisce tutti gli strumenti migliori per agevolare ed automatizzare le attività dell’ufficio marketing aziendale. Mediante le funzionalità di questo modulo, le comunicazioni ai clienti, fornitori o partner saranno più mirate e potranno essere programmate con delle tempistiche prefissate e con scadenze puntuali. Una gestione avanzata di email marketing consente la rilevazione degli stati e delle risposte sui contatti.Le attività sui potenziali clienti seguiranno una segmentazione precisa e richiederanno degli sforzi ridotti da parte degli addetti sia per quanto concerne l’individuazione del target di riferimento, che per l’operatività delle azioni da svolgere. Ogni azione di marketing viene tracciata e misurata, facendo scaturire degli automatismi su base risultati, oppure eventi, mediante una gestione di workflow specifici.Integrabile inoltre con strumenti di geomarketing, definisce i clusters per attivare le iniziative di comunicazione targhetizzate.

CUSTOMER CARE

Questo modulo permette un approccio proattivo al servizio di assistenza clienti, con la finalità di erogare un servizio di qualità che porti all’aumento della Customer Satisfaction. Tale modulo permette di creare e gestire le richieste (ticket) di assistenza in arrivo da diversi canali, quali l’email, il telefono, il web. I ticket possono essere smistati o assegnati manualmente agli opportuni gruppi di competenza degli operatori, che in un’unica vista hanno a disposizione tutte le informazioni relative al cliente e allo storico delle richieste.

Faq

E’ possibile integrare LotoCRM con un gestionale?

L’impiego del protocollo XML e della tecnologia webservices (disponibile nativamente all’interno della piattaforma stessa), rendono possibile l’integrazione tra LotoCRM e altre applicazioni.

Come posso rendermi conto se LotoCRM è il software adeguato alla mia attività?

Attraverso la demo del prodotto svolta on line con il nostro personale specializzato o con la visita presso la Vostra struttura da parte di un nostro esperto.

Posso utilizzare LotoCRM da casa?

LotoCRM offre una vasta gamma di possibilità di connessione al proprio profilo. Dall’ufficio o da casa è sufficiente la connessione ad internet.

Il personale ha mansioni diverse e necessita di informazioni diverse, inoltre vorrei che alcune informazioni fossero visibili solo ad alcuni funzionari.

Il profilo utente di LotoCRM è il primo grande passo nella costruzione dell’ambiente di lavoro. Utente per utente potrò decidere quale tipo di informazione utilizzare e quale azione potrà compiere, posso creare anche gruppi di lavoro temporanei o definitivi, dividerli per mansione, competenza (skill), settore merceologico o funzionale, addirittura per area geografica.

La base dati dei miei clienti risiede su un database non SQL, desidero tenerla allineata con quella del CRM come posso fare?

Nella maggior parte dei nostri progetti abbiamo incontrato situazioni simili, LOTO Servizi ha costruito diversi connettori molto efficienti. Laddove esita un connettore da costruire lo stesso team potrà essere coinvolto per trovare la soluzione più funzionale.

Debbo comprare nuovo hardware per utilizzare LotoCRM?

Non serve comprare nessun harware aggiuntivo; LotoCRM viene erogato come un servizio e risiede sui nostri server. Massima sicurezza con il minimo dei costi.
Consulenza

Il CRM non è un progetto IT e per questo LOTO Servizi propone i propri servizi di consulenza Marketing alle aziende alla ricerca di una risposta flessibile e modulabile per soddisfare il bisogno di incrementare i contatti da parte di potenziali clienti, massimizzando la propria visibilità ma senza sprecare tempo nel gestire rapporti marginali.

AREA MARKETING

  • Analisi del portafoglio clienti
  • Realizzazione di un piano di marketing integrato on-line ed off-line
  • Analisi del sistema informativo di Marketing
  • Progettazione d implementazione di un sistema CRM

AREA COMMERCIALE

  • Assessment della forza vendita
  • Realizzazione di un piano operativo di vendita
  • Formazione della forza vendita
  • Formazione del personale di marketing

AZIONI DI E-MAIL MARKETING, FAXING, MAILING