5 consigli per chi fa ecommerce

Gli acquisti online in Italia continuano a crescere a doppia cifra anche se in nostro Paese resta indietro nelle classifiche mondiali dell’eCommerce. Dopo aver ottenuto un incremento del 16% nel 2014 nel 2015 si stima un’ulteriore crescita del 15%, che porterà il mercato a superare i 15 miliardi di euro.

Se anche tu stai pensando di aprire il tuo negozio virtuale, per fare vendite reali, tiene a mente questi consigli:

1. VELOCITA’

La gente tende a non fidarsi di quei siti che si caricano in maniera troppo lenta e tende a snobbare gli e-commerce nei quali il procedimento d’acquisto è troppo lungo. Se vuoi che i tuoi clienti portino in fondo l’acquisto  bisogna lavorare sul concetto di velocità, sia come velocità di risposta del sito sia come velocità di completamento dell’ordine.

2. CONTENUTI

La decisione di acquisto non deve essere basata solo ed esclusivamente sulla leva prezzo. Il cliente deve sceglierci perché si fida di noi. Dobbiamo quindi attirarlo lavorando sui contenuti da erogare tramite un blog. Più i contenuti sono di grande qualità più aumenta la possibilità che siano gli utenti stessi a cercare l’azienda. Ma i contenuti vanno ottimizzati dal punto di vista della SEO, è indispensabile che essi siano ben visti da Google e che raggiungano le prime posizioni sui motori di ricerca.

3. LANDING PAGES

Chi ha un e-commerce dovrebbe prendere seriamente in considerazione l’idea di creare delle landing page, le cosiddette pagine di atterraggio. Si tratta di pagine che vengono create ad hoc per fare in modo che l’utente, dopo essere atterrato sulla tua pagina facendo click da un altro sito, compia un’operazione di conversione la quale può consistere, ad esempio, nell’iscrizione alla Newsletter o, in questo caso, nell’acquisto di un prodotto.

4.COMMENTI

Chi acquista in rete, non avendo la possibilità di vedere il prodotto in anteprima, vuole essere certo che ciò che gli arriva a casa sia perfettamente coincidente con le sue aspettative. Questo significa che gli utenti, prima di acquistare, vogliono rendersi conto se quell’acquisto è stato effettuato anche da altri utenti e se il risultato è stato soddisfacente. E’ bene, dunque, dare agli utenti l’opportunità di commentare ed esprimere un giudizio sui prodotti ed i servizi della tua azienda.

5.RELAZIONI
Per creare un rapporto sempre più stretto con clienti o potenziali clienti, è sempre bene adottare una campagna di email marketing. Bisogna, però, fare attenzione nell’utilizzo di questo mezzo in quanto le email possono invadere la privacy dell’utente. Se agli utenti viene data l’opportunità di iscriversi alla Newsletter a quel punto non ci saranno più problemi legati alla privacy. E’ ugualmente importante, però, non abusare di questo mezzo. Meglio inviare poche email al mese ma dal contenuto accattivante per gli utenti.