Web e smartphone

Con l’affermazione definitiva di smartphone e tablet quali strumenti d’elezione per la navigazione, non è più possibile rimandare l’ottimizzazione di una pagina per i piccoli schermi, si tratti di una versione apposita di un sito o dell’implementazione di logiche responsive.
Nonostante il trend mobile sia attivo da ormai una decina di anni, continuano a persistere delle consuetudini dannose per l’utenza.
Per quanto gli operatori telefonici promuovano velocità miracolose su rete mobile, non tutti gli utenti hanno la possibilità di accedere a network 3g e 4g sufficientemente stabili. sovraccaricare un sito con contenuti troppo pesanti – in particolare banner pubblicitari e video in riproduzione automatica.
Può risultare anche una delle interazioni a schermo più irritanti se per visualizzare tutte le immagini o i prodotti inseriti in uno slideshow, è costretto continuamente a trascinare le dita da una parte all’altra dello schermo touchscreen.
Per quanto gli smartphone e i tablet moderni garantiscano risoluzione elevatissime e un touchscreen sensibile al millimetro, l’utente si trova comunque sempre a interagire con schermi dalle dimensioni ridotte.

Come vedi è molto semplice mettere in fuga i navigatori da smartphone, i quali potrebbero quindi approdare sui lidi più congeniali della concorrenza.