Web e smartphone

Con l’affermazione definitiva di smartphone e tablet quali strumenti d’elezione per la navigazione, non è più possibile rimandare l’ottimizzazione di una pagina per i piccoli schermi, si tratti di una versione apposita di un sito o dell’implementazione di logiche responsive.
Nonostante il trend mobile sia attivo da ormai una decina di anni, continuano a persistere delle consuetudini dannose per l’utenza.
Per quanto gli operatori telefonici promuovano velocità miracolose su rete mobile, non tutti gli utenti hanno la possibilità di accedere a network 3g e 4g sufficientemente stabili. sovraccaricare un sito con contenuti troppo pesanti – in particolare banner pubblicitari e video in riproduzione automatica.
Può risultare anche una delle interazioni a schermo più irritanti se per visualizzare tutte le immagini o i prodotti inseriti in uno slideshow, è costretto continuamente a trascinare le dita da una parte all’altra dello schermo touchscreen.
Per quanto gli smartphone e i tablet moderni garantiscano risoluzione elevatissime e un touchscreen sensibile al millimetro, l’utente si trova comunque sempre a interagire con schermi dalle dimensioni ridotte.

Come vedi è molto semplice mettere in fuga i navigatori da smartphone, i quali potrebbero quindi approdare sui lidi più congeniali della concorrenza.

Digital Marketing Trends

Negli ultimi anni c’è stato un enorme cambiamento sia nel contesto digitale che, di conseguenza, nella pubblicità.

Vediamo i principali:

  • La visualizzazioni di contenuti da Mobile si consolida come il primo dispositivo tecnologico in assoluto; infatti secondo a Yahoo, le persone trascorrono più minuti al giorno sui loro dispositivi mobili che a guardare la TV.
  • La pubblicità digitale ha ormai superato le entrate pubblicitaria di radio e televisione; negli Stati Uniti, secondo l’International Association of Broadcasting (IAB), è diventato il più grande canale.
  • La spesa pubblicitaria sui social sta esplodendo. Per esempio, la IAB riferisce che nel Regno Unito, la pubblicità sociale (guidata Facebook, Twitter e LinkedIn) ha raggiunto quasi € 1B nel 2014, con un aumento sbalorditivo del 65% sull’anno precedente.
  • I nuovi canali pubblicitari stanno emergendo, tra cui Instagram e Snapchat, con nuovi modi per raggiungere il pubblico in tutte le fasi del marketing funnel.
  • Sono in corso notevoli consolidamenti nell’ecosistema della tecnologia di pubblicità, comprese acquisizioni e chiusure di aziende.
  • Sta finendo il tempo in cui la pubblicità, il marketing, e il CRM – nel senso più ampio – restano in contenitori separati. sono emerse nuove tecnologie che creano la capacità di coordinare e gli sforzi e di misurare con precisione attraverso i canali e consentire un vero mono-canale baricentrato sul cliente.

Per il 2016, secondo Smart Insights, ci si attende che il principale trend sia legato al Content Marketing, ovvero alla generazione di contenuti di qualità che permettono alle aziende di tenere informati i propri clienti e promuovere nello stesso tempo i propri prodotti. L’attività, che sappiamo essere faticosa, è però alla base di una duratura relazione con i clienti.

digital-marketing-trend

E’ interessante vedere quali sono i contenuti di maggiore interesse degli utenti. Secondo le ricerche svolte da Smart Insights, ben rappresentati nell’immagine sottostante, le tipologie valutate più positivamente https://slotsduck.com/ dai marketer sono nell’ordine: gli articoli dei blog al primo posto con il 67%, seguiti dalle newsletter e magazine online (48%), dalle infografiche (41%) e dai white paper (35%).

content-marketing-2016

Le tattiche da utilizzare per veicolare questi contenuti sono conseguenti ai trend legati ai dispositivi, quindi social innanzi tutto.

b2b-content-marketing-tactic-usage

PHPSTORM: Il nostro ambiente di sviluppo

Abbiamo cambiato il nostro ambiente di sviluppo.

Prima di decidere di utilizzare PHP Storm il nostro ambiente di sviluppo era formato da vari programmi quali che gestivano autonomamente le singole funzionalità quali:

  • Textedit / Coda per editor del codice sorgente
  • Filezilla per ftp verso i server di produzione
  • MySQL Browser / MySQL admin per la gestione dei database

Il passaggio a PHPStorm ha semplificato notevolmente il nostro ambiente di sviluppo. In una sola applicazione abbiamo a disposizione una incredibile quantità di opzioni quali:

  • Ambiente del progetto di sviluppo
  • Ambiente del progetto di produzione
  • Database di test
  • Database di produzione
  • Finestra del terminale
  • Possibilità di eseguire upload
  • Possibilità di eseguire download
  • Finestra file di log
  • Finestra output query mysql
  • e tanto altro ancora

L’editor di PhpStorm consente di lavorare anche con HTML5, CSS e JavaScript: è possibile inserire dei breakpoint per aiutare lo sviluppatore nella fase di debugging. L’installazione risulta è molto semplice come è altrettanto semplice la creazione e gestione dei singoli progetti.

la nostra area di sviluppo utilizza PhpStorm per definire un’era:

  • lo sviluppo prima di PhpStorm
  • lo sviluppo dopo PhpStorm

E’ un pò come il passaggio dal MedioEvo a l’era moderna.

Se vuoi saperne di più vai su https://www.jetbrains.com/phpstorm/