Come mantenere sicuro Joomla, WordPress ed altri CMS?
La sicurezza, soprattutto per software open source quali ad esempio WordPress, Joomla o Drupal, è molto importante e non è da prendere sottogamba in quanto data la loro popolarità possono essere facilmente presi di mira da malintenzionati.
Le principali precauzioni da prendere sono:
- Cambiare almeno ogni 6 mesi tutte le password
- Usare password sicure del tipo: g7%tGh(Rk)=9gx
- Usare un nome utente di fantasia e NON il classico “admin”
- Mantenere il proprio pc esente da virus/spyware usando un buon prodotto antivirus
- Mantenere sempre aggiornato all’ultima versione il proprio CMS
- Se si usano plugin/template/estensioni o simili, di mantenere sempre tutto aggiornato all’ultima versione e di scaricare solo da fonte ufficiale del CMS e/o comunque da una fonte ritenuta più che affidabile e sicura.
- Non fare modifiche al template/plugin o al codice del CMS se non si ha abbastanza esperienza in modo da non aprire invonlontariamente porte ai malintenzionati.
- Settare i permessi del file di configurazione a 600 (configuration.php, wp-config, etc. etc. etc)
- Assegnare un prefisso casino australia di fantasia alle tabelle del database, ad esempio “xr3_” invece del calssico “jos_” per joomla o “wp_” per wordpress.
LOTO Servizi include sempre nei propri servizi una particolare attenzione alla sicurezza garantendo backup dei dati e delle applicazioni, aggiornamento delle piattaforme e monitoraggio dei tentativi di intrusione fraudolenta.