Sono una piccola azienda faccio il sito web o uso i social network?
Con l’avvento e l’affermazione dei social network, sempre più imprenditori rinunciano a un sito web accontentandosi invece una comunicazione più semplice su Facebook, Twitter e Instagram. La portata e l’immediatezza dei social media è innegabile, considerato come una buona parte dei navigatori non esca da questi confini, ma può essere una ragione sufficiente per tralasciare la realizzazione di un proprio sito web?
Un proprio sito risulta essenziale in termini di branding, affinché sia non solo immediatamente riconosciuto dai clienti, ma anche ben indicizzato sui motori di ricerca.
Nessun bisogno: le piccole e medie realtà credono di poter fare a meno di un sito web, eppure i dati di navigazione dimostrano tutt’altro . Il 96% delle persone tra i 18 e i 49 anni, quelle dalla maggiore capacità d’acquisto, si collega regolarmente a Internet e lo utilizza per influenzare le proprie decisioni di acquisto anche off-line;
Budget ridotto: diverse realtà, soprattutto le più piccole, rinunciano a un sito web proprio per ragioni di costo. Eppure non è sempre necessario grande budget, se si hanno le idee chiare si può ottenere un risultato professionale anche con investimenti ridotti.
Bastano i social: alcuni ritengono che sia sufficiente una pagina Facebook per promuovere il proprio business. In realtà, l’approccio dovrebbe essere multipiattaforma, per rivolgersi ad una clientela più ampia possibile: non solo gli utenti social, ma anche l’enorme bacino di chi proviene dai classici motori di ricerca;
Manutenzione: un sito web va mantenuto e aggiornato designer glasses nel tempo, un’operazione che richiede un certo impegno di tempo e di denaro. Con l’uso di un CMS come WordPress si potranno ridurre al minimo i costi.